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RESEARCH & INSIGHT

Oggi per le aziende riconoscere la realtà della Diversity, Equity & Inclusion non è più un’opzione ma una condizione necessaria oltre che un vero e proprio driver di reputazione. Lo conferma il Brand Diversity Index 2023, secondo cui sette persone su dieci consigliano le aziende considerate come inclusive. McDonald’s ha identificato quattro pilastri rappresentativi del proprio sistema valoriale che si riflettono nel suo impegno nei confronti della società: qualità, persone, comunità, pianeta. In un’unica espressione: “social impact”.

STRATEGY

Ascoltare e raccontare le esperienze e i progetti locali di inclusione sviluppati dai licenziatari sul territorio con l’obiettivo di ispirare e farsi ispirare grazie alla condivisione e allo scambio di idee e buone pratiche. Il progetto “Best Practices” si inserisce nell’impegno di McDonald’s Italia a garantire un ambiente rispettoso e ad offrire luoghi accoglienti per i suoi oltre 32.000 dipendenti che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. A questo contribuiscono non solo l’azienda ma anche i 150 licenziatari che, in tutta Italia, operano a diretto contatto con le comunità locali, i cittadini, le istituzioni.

Per McDonald’s l’inclusione è uno dei valori principali e raccontarlo significa anche dar voce a tutte le persone che, con la loro unicità, arricchiscono l’azienda come ad esempio le donne, che rappresentano il 62% del personale oppure gli stranieri, che sono il 15% dei dipendenti. 

EXECUTION

Abbiamo lanciato una survey per raccogliere le storie di maggiore impatto e realizzato video interviste e booklet dedicati ai progetti di inclusività nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia. I licenziatari hanno concentrato le loro energie sull’inclusione dei più fragili, attivando tirocini e programmi per l’inserimento lavorativo di rifugiati politici e persone con disabilità anche cognitive. Diversi ristoranti sono stati premiati con il logo “Welcome Working for refugee integration”, il programma di UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati.

Le “Best Practices” vivono sul sito di McDonald’s Italia, in una sezione interamente dedicata al progetto, e sono amplificate da un piano media anche digitale sulla pagina LinkedIn.