RESEARCH & INSIGHT
Tutte le storie devono essere raccontate per poter comprendere a pieno la storia, apprezzare la diversità e l’intersezionalità tra ognuno di noi. Ma non tutte le storie hanno avuto il giusto spazio nel corso dei secoli. Il Black History Month Florence (BHMF) è un programma con sede in Italia co-fondato dall’artista dei nuovi media ed educatore Justin Randolph Thompson e mira a sfruttare il potere dell’arte per raccontare le storie delle persone nere rimaste nascoste.
STRATEGY
Ci siamo posti l’obiettivo di dare visibilità al BHMF non solo in Europa ma in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Proprio per questo Omnicom PR Group Italia, FH4Inclusion e True MOSAIC hanno unito le forze per far conoscere il Black History Month Florence e il suo importante lavoro. E lo abbiamo fatto, facendo leva sulla collaborazione con il BHMF e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ha lanciato On Being Present, una mostra virtuale che evidenzia e contestualizza la presenza di figure di persone nere africane nei dipinti del Rinascimento.
EXECUTION
Abbiamo ideato un piano di comunicazione che ha previsto anche il coinvolgimento delle più importanti testate italiane d’arte, di settore e generaliste. Abbiamo inoltre collaborato con il Comune di Firenze per preparare una conferenza stampa di annuncio dell’edizione 2021 della mostra, cui hanno partecipato 26 giornalisti. Il progetto è stato accolto molto bene con ottimi risultati lato PR con quasi 80 uscite tra online, principali quotidiani, ed un servizio tv su Rai News24.