RESEARCH & INSIGHT
Il tumore al seno in fase avanzata o metastatica riguarda oltre 37.000 donne italiane. Grazie ai progressi della medicina, oggi queste donne hanno un’aspettativa di vita più ampia e una qualità di vita migliore rispetto al passato. Questo ha comportato l’emergere tra le pazienti di una serie di unmet needs che vanno oltre la malattia e le terapie, e riguardano soprattutto la gestione della propria vita a 360 gradi: il benessere psicologico, l’alimentazione, i propri diritti, l’intimità, l’attività fisica, ecc.
STRATEGY
L’obiettivo della campagna “È Tempo di Vita”, promossa da Novartis in collaborazione con l’associazione pazienti Salute Donna Onlus, è proprio quello di colmare questi unmet needs, offrendo alle donne e ai loro caregiver uno spazio comune di sostegno e informazione riguardo alla vita con la malattia.
EXECUTION
La campagna ha coinvolto oncologi, pazienti ed esperti di diverse discipline – tra cui psicologi, sessuologi, coach di mindfulness – per creare contenuti di valore e di ispirazione per le pazienti e chi sta loro vicino.
I contenuti creati vanno ad alimentare una community social sempre più attiva e numerosa che è diventata la prima in Italia nel suo campo e che continua a crescere giorno dopo giorno.
FOTO DEL PROGETTO